Dott.ssa Daniela Botta

CURRICULUM VITAE

Laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1982 e specializzata in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università di Milano nel 1987, esercita la sua attività in Torino, Moncalieri e Pinerolo nel campo della Ginecologia, Ostetricia, Procreazione Assistita (”Fecondazione artificiale”) omologa ed eterologa di 1°-2°-3° livello, Endocrinologia Ginecologica  e Dietologia.

A partire dai primi anni ottanta, inizialmente presso l’Ospedale S.Anna di Torino e la Clinica Mangiagalli di Milano, opera nel campo della Endocrinologia Ginecologica per lo studio e la terapia della Menopausa, delle irregolarità mestruali, della Sindrome dell’ovaio micropolicistico (PCOS) e della Sterilità di coppia ,conseguendo borse di studio, partecipando a numerose pubblicazioni scientifiche del settore e a vari Congressi scientifici specifici come relatrice.

Attualmente lavora  come Dirigente Medico  presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Ospedale Valdese di Torino dove  svolge tecniche di Inseminazione intrauterina, FIVET, ICSI e crioconservazione dei gameti maschili e femminili in pazienti oncologici e non, nell’ambito del programma “Save Fertility”.

 E’ inoltre la Referente  del Centro per lo studio ed il trattamento dei disturbi endocrino-metabolici e legati al sovrappeso-obesità.

Da 1982 esercita anche attività privata presso i suoi  studi  (due sedi a Torino e due sedi in Provincia a Moncalieri e Pinerolo ) e collabora con diverse Strutture cliniche private nazionali ed internazionali (Clinica S. Caterina da Siena, Clinica “Bidone” Sedes Sapientiae e Casa di Cura S. Luca di Torino, Casa di Cura Città di Bra, Centro ABRA, FIV Madrid)

Svolge inoltre trattamenti all’avanguardia per i disturbi della pre e post menopausa, dalle più aggiornate terapie ormonali ai trattamenti laser per  il ringiovanimento dei tessuti vulvovaginali e la risoluzione della atrofia vaginale.